Dicono di noi

Dicono di noi 2017-06-21T14:26:52+00:00

La vita è l’arte dell’incontro, dice il poeta, e con Flumen in questi anni si è fatta molta arte.
Il successo delle iniziative che abbiamo progettato è per gran parte scaturito dall’entusiasmo del nostro pubblico,
che per noi è uno sprone straordinario.

Caro Rossoni, il viaggio in Normandia è stato bellissimo!!! L’organizzazione, la guida, la compagnia sono state ottime … Le “impressioni” da Monet e Rouen alla zona dello sbarco rimarranno indelebili nelle mostre menti. Complimenti ancora.
Giancarlo e Maria Antonietta Caporicci, al rientro dalla Normandia, giugno 2016

… complimentarsi con la Flumen per la qualità della visite è ormai scontato, non devo aggiungere altro in merito alla gita di ieri a Firenze; il David, i Chiostri e la Sala Capitolare in particolare lasciano senza parole per la loro bellezza.
Carlo Dentici, al rientro da Firenze, marzo 2016

Al termine del viaggio, per me il primo con l’associazione, voglio esprimere la mia soddisfazione per come è stato organizzato e condotto. Le magistrali lezioni esaurienti e appassionate del dottor Marco Mancini mi hanno fatto vivere la Puglia come la terra in cui la natura è stata valorizzata dall’opera dell’intelligenza dell’uomo in campo artistico storico e religioso.
Un caro saluto e alla prossima volta…
Rita Mimmo, al rientro dal viaggio in Puglia, dicembre 2015

Cari Gabriele e Marco,
grazie per la magnifica esperienza di viaggio nello spazio e nel tempo in terra di Puglia.
Grazie Marco per avermi fatto provare in un frizzante mattino di dicembre il caldo, l’arsura, il sudore e l’orrore di una battaglia e poi la pace e la serenità di un eremo dove ancora sopravvivono l’iris e lo spigo e pascolano le podoliche. Che dire poi della percezione del profumo di vino nella cantina di Barletta, l’euforia indotta dal bere, le parole di troppo e poi le trattative per la disfida. Poi dopo assistere alla costruzione dei castelli e delle cattedrali, vedere gli artigiani e gli artisti intenti a decorare le porte ed affrescare le pareti con madonne severe e santi guerrieri. E poi andare a caccia con Federico, discutere di falconeria e aspettare che sia pronto l’arrosto che si sta cuocendo in uno dei camini di Castel del Monte. Chiudere poi tutto davanti al dolmen e in mezzo agli ulivi sentire suonare la pizzica ed immaginare la danza vorticosa di una ragazza.
… e chi se la scorda un’esperienza così?
Alessandra Del Lungo, al rientro dal viaggio in Puglia, dicembre 2015

Abbiamo partecipato ieri ad una visita ai pittori impressionisti sponsorizzata dal Touring Club e guidata dalla vostra Carla. Non siamo degli esperti di pittura, ma Carla è stata bravissima. Ci ha fatto capire tante cose ed abbiamo imparato moltissimo. Vorremmo che le recapitaste i nostri complimenti…
Mauro & Joyce Corbellini, Soci del Touring Club Italiano

Un viaggio muovendo passi in paesaggi dell’Anima, stupore… fuori dal Tempo…, questo è stato quell’attimo di sosta nel Peloponneso!
GRAZIE ai Signori Archeologi, Barbara, Costantina, Gabriele!
“Se abbiamo abbattuto le loro statue/se li abbiamo scacciati dai loro templi/non per questo gli dei sono morti. O terra/di Ionia, sei tu ch’essi amano ancora./Quando il mattino d’agosto ti avvolge tutta/nella tua aria passa un vigore di quella loro/vita e una figura d’efebo, indecisa,/immateriale, a volte corre via veloce/sull’alto delle tue colline.” (Constantinos Kavafis, Ionica)
Vita Gatti, al rientro dal viaggio in Peloponneso, settembre 2015

Caro Gabriele, io e Maurizio ti ringraziamo ancora per il viaggio, come sempre, di alto profilo ma non saccente, che hai organizzato con Barbara, per tutti noi. Ora stanchi ma felici, torniamo al solito tran-tran in attesa degli eventi futuri…
Donata Marzetto Mistri, al rientro dal viaggio in Peloponneso, settembre 2015

Carissimi Amici della Flumen, è con particolare piacere che mi rivolgo a voi complimentandomi per la bellissima escursione nelle stanze di Augusto e di Livia. Il plauso maggiore va rivolto a Barbara che ci ha fatto veleggiare nei particolari meandri della vita del grandissimo “Cesare”.
Grazie di cuore ed un arrivederci alla prossima escursione.
Massimo, Anna e Marco Cardelli, giugno 2015

Besondere Tage in der ewigen Stadt: Als Familiengruppe der Pfarrei St. Martin, Forchheim, haben wir uns aufgemacht, um ein paar besondere Tage in Rom zu verbringen. Das Wetter war denkbar günstig, sodass den vielen Unternehmungen und Besichtigungen nichts im Wege stand. Unheimlich hilfreich, kompetent und vielseitig waren die Führungen, die wir in den Tagen durch die Organisation “Flumen” erfahren haben. Besonders als Familienpilgergruppe war es uns wichtig Führungen zu bekommen, die für Kinder und Erwachsene gleichermaßen geeignet sind. Mit viel Herzlichkeit, Offenheit und Charme wurden die täglichen Führungen zu einem besonderen Erlebnis. Auch die Tatsache, dass “Flumen” auf unsere spontanen Programmänderungen so prima reagiert haben, macht die ganze Planung mit “Flumen” als Stadtführer zu einer runden Sache. Als Gruppe bedanken wir uns besonders herzlich bei Carmen und Hugo, die uns in den Tagen fast zu Freunden wurden. Alles in allem TOP!
Un soggiorno speciale nella città eterna: insieme ai gruppi di famiglie appartenenti alla Parrocchia St.Martin. nella località tedesca di Forcheim in Germania, abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno speciale a Roma. Il tempo è stato incredibilmente favorevole e non ha interferito affatto con le numerose attività. Le visite guidate, organizzate da FLUMEN, si sono dimostrate utili grazie alla grande competenza e versatilità dello staff. In particolare, era importante per noi, come gruppo di pellegrini , seguire delle visite guidate che fossero adatte agli adulti e allo stesso tempo anche ai bambini. Con molto calore, apertura e charme ogni visita si è tramutata in un’esperienza rendendo ogni giornata speciale. Inoltre, la capacità flessibile di adattamento dello staff FLUMEN alle nostre richieste spontanee, rende FLUMEN un’associazione dalla pianificazione ricca e completa. Come gruppo ringraziamo in particolare Carmen ed Hugo che sono stati per noi come degli amici durante il soggiorno. Tutto davvero al TOP!!!
Gerd Richard Neumeier, St Martin – Forcheim, Maggio 2015

Cara Carmen, Paola e io abbiamo due figli allegri e creativi, e ci si strazia il cuore se li vediamo spenti, ci si accende quando li vediamo scatenati, fattivamente scatenati. È successo con la giornata Pollock ………… ben organizzata, didatticamente e concretamente, ancora meglio seguita, lì abbiamo visto il primogenito e il secondogenito come li vorremmo sempre: felici, contenti di imparare e di fare.
Giordano Bruno Guerri e Paola Veneto, FlumenLABJunior, maggio 2015

Carissimo Gabriele, prima di tutto: complimenti e grazie. E’ stato uno splendido viaggio, organizzato benissimo in posti resi ancora più belli per la bravura di Carla, davvero fantastica!
Renato Boccia, maggio 2015, al rientro dal viaggio a Bilbao e Burgos con il Rotary Club “Roma Capitale”

Caro Gabriele, ti invio i complimenti del Club, che ieri sera ha manifestato il proprio gradimento nei confronti del viaggio appena terminato, suscitando la curiosità di chi non è venuto con noi.
Ti prego di girare anche a Carla i nostri ringraziamenti.
Daniela Curti, presidente Rotary Club “Roma Capitale”, maggio 2015

Ciao carissimi Gabriele, Barbara, grazie per il bel lavoro!… ringraziamo ancora Barbara a nome del gruppo e nostro per la bravura, la gentilezza ed enorme disponibilità e pazienza e per essersi saputa adattare e integrare anche con un gruppo così particolarmente… misto, i ragazzini sono entusiasti, i genitori e gli insegnanti …. pure.
Graziella Batani, agenzia Viaggi Veneri-Cesena, aprile 2015, al rientro da una gita a Roma

Con grande piacere e grandissima soddisfazione ho partecipato a questo mio primo viaggio organizzato da Flumen. Le mie più vive congratulazioni a Carla e Francesca nonché a Mohammed per la loro squisita cortesia e grandissima professionalità.
Carlo Trombetta, febbraio 2015, al rientro dal viaggio in Marocco

Carissimo Gabriele … tornati dal viaggio in Marocco, bellissimo, ben preparato e condotto con grande cultura, pazienza e preparazione (chi più ne ha, più ne metta) dal duo Carla e Francesca, davvero eccezionali. Quindi applausi sinceri e complimenti alle due girls …
Ferruccio e Giovanna Savà, febbraio 2015, al rientro dal viaggio in Marocco

Caro Gabriele …ci sembra ora giustamente venuto il momento di ringraziare te ed il tuo team per il perfetto esito, sia da un punto di vista logistico che di tempistica, del viaggio che, come tu sai ,avevamo a lungo desiderato. Il gruppo era simpatico e si è dimostrato particolarmente interessato. Il viaggio in sé vale, ma senza Marco e la sua profonda cultura varrebbe solo la metà. A mio modesto avviso l’Iran va digerito durante ma soprattutto dopo esserci stati. Anche volendo Lidia ed io non possiamo trovare alcun punto negativo. Pertanto le nostre più vive congratulazioni e ad maiora.
Placido e Lidia Grandizio, novembre 2014, al rientro dal viaggio in Iran

L’Iran è stato un viaggio molto interessante condotto e spiegato egregiamente da Marco Mancini.
Un paese di arte e cultura che volevo visitare da tempo. E’ andato tutto benissimo: clima, compagnia, alberghi e organizzazione.
Adriana Palermo, novembre 2014, al rientro dal viaggio in Iran

La visita guidata di Barbara ha fatto centro nel cuore dei miei familiari. Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, nessuno di noi era mai stato alle terme di Diocleziano. E’ stato meraviglioso.
Francesco Ansanelli

Ho partecipato a due dei vostri seminari su Caravaggio: bellissimi! La storica dell’arte non è solo brava è bravissima, partecipe, disponibile e competente. Fatele i complimenti da parte mia e di altre due persone che hanno partecipato con me.
Paola Marotta, dicembre 2014, allieva del Laboratorio di Arte

Ringrazio questa Associazione per le informazioni che mi invia. Ho partecipato con mia moglie a diverse visite culturali sia direttamente con Voi, sia con vostre guide tramite il T.C.I. L’ultima visita è stata quella di ieri domenica scorsa alla mostra di Mario Sironi. Ci ha accompagnato la Signora Carmen Colibazzi, vostro nuovo acquisto, che ci ha illustrato i quadri con competenza, con vari collegamenti storici, letterali e artistici. Anche questa volta fare le visite accompagnati dalle vostre professioniste è un arricchimento. Grazie.
Luigi Manes

Tutto P E R F E T T O! Weekend stupendo!Ogni ulteriore parola è superflua. Grazie!
Alberta Vasdeki e Paolo Persichetti, ottobre 2014, al rientro dal viaggio a Fabriano

Buongiorno Gabriele, è stato un itinerario meraviglioso! La nostra instancabile guida Carla, fonte di conoscenza inesauribile, ha contribuito a fare di questo viaggio un autentico diletto.
Michèle Mangani, giugno 2014, al rientro dal viaggio nella Mancha y Castilla

Siamo ritornati dall’Iran arricchiti culturalmente con il cuore e la mente colmi di profonde emozioni. Marco, nostra guida, ci ha addirittura travolti con la sua vivace e profonda preparazione …
Nello Lombardo e Paola Domingo, al rientro dal viaggio in Iran

…io mi sto riprendendo lentamente sia fisicamente che “mentalmente” … ho ancora nella testa tutto da catalogare e rivedere … e negli occhi si confondo i blu, i verdi e i fiori dell’Iran … che viaggio indimenticabile!!!!
Maria Claudia Gerbino, al rientro dal viaggio in Iran