Caricamento Appuntamenti
Questo evento è passato.

Con Barbara Di Lorenzo

Visita guidata + noleggio sistema di amplificazione: Eu 12 iscritti a Flumen / Eu 15 non iscritti

La città moderna ci circonda rumorosa ma il rettilineo dell’Appia Antica ha preservato per miracolo un pezzo di mondo antico. Il V e VI miglio costituisce il tratto più lontano dal centro di Roma, forse il più bello e suggestivo, quello che si ferma davanti alla moderna cicatrice del GRA prima di riprendere il cammino in direzione dei Colli Albani. Passeremo attraverso l’area delle Fossae Cluiliae, quella in cui si svolse il mitico duello degli Orazi e Curiazi, nel luogo dove un tempo si collocava l’antichissimo confine tra la Roma regia e Albalonga e in cui vennero eretti per ricordo dei tumuli monumentali; poi si lambirà il territorio della grande Villa dei Quintili, di età imperiale, fino alla tomba circolare detta di Casal Rotondo, le cui dimensioni sono anche maggiori di quella di Cecilia Metella.

La Via Appia è considerato “il monumento più lungo del mondo”, sopravvissuto alla progressiva speculazione edilizia che ha cancellato quasi del tutto le altre vie consolari di Roma. È la “Regina delle Vie”, la grande direttrice che univa Roma al mare fino a Brindisi, lungo la quale per chilometri si distribuiscono monumenti rari e alcuni grandiosi quali sepolcri e mausolei, grandi ville suburbane, acquedotti e luoghi di sosta per i viaggiatori.

Vuoi registrarti per questo appuntamento?

Puoi farlo nel modo che preferisci:

  • Chiamandoci al numero: 06.45504424

  • Compilando il modulo qui sotto

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Posti


Su questo sito vengono usati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo se ne presta il consenso all'uso. Leggi la nostra Privacy Policy Ok