Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Con Irene Cellamare

Visita guidata + noleggio sistema di amplificazione: Eu 12 iscritti a Flumen / Eu 15 non iscritti

A Villa Borghese, il parco più amato dai Romani, è ospitata la mostra Back to Nature. Arte contemporanea a Villa Borghese. Opere di importanti artisti di fama internazionale sono dislocate nelle aree verdi del parco, tra il Museo Pietro Canonica, il Museo Carlo Bilotti e la Casa del Cinema creando così un dialogo diretto con la natura del luogo.

Proprio sulla necessità e sull’importanza di questa convivenza si basa il progetto artistico ed espositivo della mostra: le installazioni si relazionano perfettamente con l’ambiente circostante e grazie ad un dialogo “in trasparenza” potranno essere ammirate in sintonia con l’architettura verde di Villa Borghese. Le installazioni, appositamente progettate per questa manifestazione o reinventate per essa, si rendono gratuitamente fruibili per tutti i visitatori del parco: dalle gocce di Drops di Andreco che “abitano” la prospettiva del teatro nel Parco dei Daini, passando per la grande scultura trasparente Etherea di Edoardo Tresoldi, si incontrano il meraviglioso Doppio igloo di Mario Merz e la Bufala di Davide Rivalta; al Carlo Bilotti l’artista Benedetto Pietromarchi si concentra sulla relazione tra natura ed artificio, esponendo, oltre a disegni e sculture, tre grandi installazioni realizzate utilizzando anche degli alberi del parco; Mimmo Paladino presenta invece un’opera inedita al Museo Canonica, lasciandosi ispirare da quello che era il contesto artistico e decorativo di Villa Borghese: i volti delle statue antiche che ne ornavano i viali, rivivono su dieci bandiere esposte sulla facciata del museo e si confondono con i segni dell’artista, oltre che con i particolari di alberi e piante.

Queste, ma non solo queste, sono le opere che animano gli ampi spazi di Villa Borghese, luogo che diventa sempre più vivo e partecipativo durante il periodo dell’esposizione.

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424

    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Torna in cima