Caricamento Eventi

Bari è una città veramente particolare, moderna, dinamica, dalla grande tradizione universitaria, quindi giovane, rampante. È però al tempo stesso molto antica, molto tradizionale, legata a riti ancestrali e a saghe religiose, ai panni che scendono dai balconi di Barivecchia e ad un’animosità che corrisponde ancora oggi a quella del periodo federiciano. Visitarla sarà interessante, perché si attraverserà la sua lunga storia, da quella più antica, nella piccola penisola tra i due porti, sede dell’antica città medievale, a quella napoleonica nel quartiere Murattiano, dove sorge il Teatro Petruzzelli, per finire con quella razionalista fascista, in particolare il lungomare inaugurato nel 1927. Tre città in una quindi, perfettamente separate e riconoscibili tra loro.

 

Marco Mancini, pugliese di origine, è specialista di archeologia e storia dell’arte classica, in particolare dei temi della topografia antica e dell’epigrafia, specialmente per quanto riguarda la fase pre-romana. La sua intensa attività di divulgatore culturale nasce con Flumen oltre vent’anni fa, che svolge a Roma, in Italia e all’estero. Ha condotto molti viaggi dedicati all’impero di Alessandro e alle aree attraversate dell’antica Via della Seta: Macedonia, Anatolia, Armenia, Georgia, Uzbekistan e Iran.

È autore dei precedenti cicli di video-conferenze “Viaggio tra i Popoli Italici”, “Africa Romana. L’altra sponda dell’impero”, “Civiltà Precolombiane”, “L’Avventura di Marco Polo”, “Della Storia e della Guerra: 5 grandi battaglie della storia”, “Anatolia” disponibili all’interno della Videoteca di Flumen.

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424

    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Torna in cima