Bisanzio a Roma. Il ciclo di mosaici nella Chiesa di Santa Pudenziana al Viminale

Caricamento Eventi

Raccontato da Barbara Di Lorenzo

Visita guidata + noleggio sistema di amplificazione: Eu 12 iscritti a Flumen / Eu 15 non iscritti

La Chiesa di Santa Pudenziana è una delle più antiche chiese di Roma. Sappiamo da documenti storici che i discendenti del Senatore Pudènte nel 154 donarono al Papa Pio I la sua casa poichè vi soggiornarono gli Apostoli Pietro e Paolo che lo convertirono al Cristianesimo. La Domus Pudentiana si trasformò così in una Domus Ecclesia, la Ecclesia Pudentiana, di cui rimangono resti archeologici al di sotto dell’attuale piano di calpestio.

La struttura attuale della chiesa risale al IV secolo e prima dei massicci restauri del XVI sec. era originariamente divisa in tre navate, come la gemella e vicina chiesa di Santa Prassede. Il restauro del XVI sec. ha trasformato le due originarie navate laterali in una serie di cappelle elevando una cupola a base ellittica e non circolare sopra l’altare e ha rinforzato con pilastri in muratura le colonne romane di marmo dell’antica struttura. È così che la Chiesa ha preso l’attuale aspetto in stile barocco conservando, per fortuna, il preziosissimo mosaico dell’edificio originale, pur avendolo parzialmente intaccato.

Il magnifico Mosaico absidale nella basilica di Santa Pudenziana è così rimasto intatto nella sua bellezza e nel suo significato storico e teologico dal V secolo, eseguito durante il pontificato di Papa Innocenzo I, immediatamente dopo lo scioccante evento del sacco di Roma da parte di Alarico.

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto
    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima