Caricamento Eventi

Incontriamo una Toscana che sfugge al clamore delle sue mete più conosciute, ma forse per questo ancora più interessante e affascinante. Il nostro itinerario si snoda nelle terre di Arezzo, in modo particolare il Casentino, la prima terra d’Arno, ricca di borghi, castelli, chiese medievali, luoghi spirituali di straordinario fascino, il tutto contornato da una bellissima natura che trova il massimo della sua espressione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nel massiccio del Pratomagno.

Il Casentino si colloca subito a settentrione della provincia di Arezzo, caratterizzato da montagne ricoperte da grandi foreste che degradano via via fino al fondovalle dove scorre il primo tratto dell’Arno. Il grande fiume che bagna Firenze e Pisa nasce proprio tra le montagne del Parco Nazionale, sul Monte Falterona, uno dei principali rilievi dell’appennino tosco-romagnolo. Gli Appennini segnano dunque uno dei confini naturali del Casentino, separandolo di netto dalla Romagna e dal Mugello mentre il complesso del Pratomagno divide la vallata dal Valdarno Superiore.

Il Casentino è uno dei luoghi più affascinanti in Italia dove ammirare il foliage: grazie alla sua ricchezza naturale e paesaggistica il Parco delle Foreste Casentinesi in autunno si trasforma in un arcobaleno di colori infuocati che spazia tra le tonalità del giallo, dell’arancione e del rosso più intenso. Boschi secolari, santuari mistici, borghi medievali nel cromatismo autunnale saranno dunque meta di questo nostro viaggio.

Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale.

Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici.

È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima