Caricamento Eventi

Genova La Superba, Genova La Dominante, Repubblica Marinara regina dei mari e dei commerci, si svela a noi in questo nuovo viaggio attraverso il suo volto più aristocratico, ispirati dalla recente e sontuosa mostra presentata a Roma alle Scuderie del Quirinale.
I Rolli, i registri del XVI secolo in cui vengono elencati i palazzi più splendidi della città per essere utilizzati come grandiosi luoghi di ospitalità privata a disposizione di re e dignitari in visita a Genova, con il loro tripudio di affreschi e arredi straordinari rappresentano uno dei simboli di quella che fu una delle città più potenti del mondo. Ieri come oggi il mare rappresenta l’orizzonte lontano e più naturale per Genova, che in occasione del cinquecentenario dalla scoperta dell’America rivalutò con moderni progetti architettonici il suo Porto Antico, costruendo sul posto uno degli Acquari più grandi del mondo.

Una città unica nel suo genere anche per il carattere multiculturale che la contraddistingue e per gli infiniti tesori artistici che compaiono, anche inaspettati, passeggiando nel dedalo delle strade e delle piazze del centro storico.
Saranno quattro intensi giorni di viaggio sorpresi dalla bellezza di questa grande città italiana raccontati con un taglio storico e artistico da Valeria Marino.

Sarà il nostro modo di raccontarvi Genova, sarà «Genova Per Noi».

«… Presto il porto appare e si vede la bella città seduta ai piedi delle montagne: il faro della Lanterna, come un minareto, dà all’insieme qualche cosa d’orientale e si pensa a Costantinopoli» Gustave Flaubert

Scarica il programma del viaggio

Viaggio condotto da:


Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Con Flumen ha di recente condotto i viaggi dedicati a Venezia, Bergamo e Firenze.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua, Secolo 1800, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice del video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

 

Gabriele Rossoni dal 1996 è fondatore e presidente di Associazione Culturale Flumen.

È laureato in Archeologia del Vicino Oriente Antico e dottore di ricerca in Archeologia Orientale.

Ha partecipato per 12 anni agli scavi archeologici dell’antica Ebla in Siria e dal 1989 alle ricerche sull’isola di Mozia, come collaboratore della Soprintendenza di Trapani e come co-direttore di missione con l’Università La Sapienza di Roma.

Autore dei cicli di video-conferenze “Storia di Ebla, la città ritrovata” e “Fenici. Il popolo della porpora” disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autore dei video della trilogia siriana: «La Siria di Agatha Christie», «Aureliano a Palmira» e «Il Racconto di Ebla» pubblicati nel canale YouTube di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima