Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Puglia dai mille volti dalla storia millenaria, tra menhir, ipogei, città messapiche, castelli normanni, chiese bizantine, dove ancora riecheggia l’eco della lingua parlata in Magna Grecia.

La provincia di Lecce costituisce un territorio dalla forte identità storica e culturale: è la Terra d’Otranto, che più di tutte le altre circoscrizioni del sud d’Italia era e rimase bizantina. Protesa nel Mediterraneo, la penisola salentina guarda lontano, ad Oriente; è terra che conosce la seduzione del mare, come la fatica della terra, porta che si apre all’accoglienza e baluardo che si erge alla difesa.

I siti preistorici, i monumenti dell’età classica, i castelli, le chiese bizantine e barocche si fondono insieme ad una natura splendida a creare, al ritmo della pizzica, intense suggestioni, in una terra incantata al confine tra due mondi, sospesa tra cielo, terra e mare.

“I villaggi tra Otranto e Lecce sono i più belli di tutta l’Italia; le chiese e le case sono costruite con una pietra bianca che rassomiglia alla pietra di Malta…il paese è molto ben coltivato, e sembra un giardino continuo…Lecce è, dopo Napoli, la più bella e la più grande città del reame. Le vie sono larghe e ben pavimentate; le chiese, come le case, sono costruite con una pietra bianca che si trova sul posto. Questa pietra, uscendo dalla cava è molle e facilmente vi si fanno su delle decorazioni, come se fosse della cera.”

Johann Hermann Von Riedesel, Viaggio in Sicilia e in Magna Grecia, 1767

 

ACCOMPAGNA IL VIAGGIO

CARLA VAUDO da vent’anni lavora con Flumen e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’Associazione attraverso una costante ideazione di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina.
È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni “I Longobardi in Italia”, “I Bizantini in Italia” e “I Normanni in Italia” (disponibili all’interno della Videoteca on line di Flumen).

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424

    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Torna in cima