Caricamento Eventi

Con Barbara Di Lorenzo

Visita guidata + noleggio sistema di amplificazione: Eu 12 iscritti a Flumen / Eu 15 non iscritti – Offerta per la chiesa: Eu 2

Il titolo dei Santi Quattro Coronati a Roma fu fondato sulle pendici settentrionali del colle Celio forse alla fine del VI secolo. Come luogo di culto fu utilizzata un’ampia aula con abside che faceva parte di una ricca residenza aristocratica di età tardoantica. Il complesso ecclesiastico che si sviluppò intorno alla basilica nei secoli successivi ebbe grande importanza, dovuta principalmente al fatto di essere nelle vicinanze del Palazzo del Laterano, dove i papi ebbero per tutto il Medioevo la loro residenza ufficiale.

Il sito si presenta ancora come un complesso monastico fortificato, di modesta apparenza esterna ma di massiccia consistenza muraria, ed è costituito da una basilica e da una serie di altri spazi sacri e residenziali (cripta, cortili, convento, antico palazzo cardinalizio). L’edificio era collocato lungo l’antica via Tuscolana, proprio nel percorso corrispondente all’attuale via dei Santi Quattro, e nei secoli fu ripetutamente e radicalmente modificato. I nomi dei quattro santi titolari sono Castorio, Sinfroniano, Claudio e Nicostrato, commemorati l’8 novembre. La leggenda parla di quattro marmorari cristiani messi a morte sotto Diocleziano per essersi rifiutati di scolpire idoli pagani, ma anche di quattro (o cinque) militari, ugualmente martirizzati e sepolti presso le tombe dei martiri precedenti.

La basilica dei SS Quattro rappresenta uno dei pochissimi esempi di monumento di età medievale rimasto a Roma.

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto
    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima