Caricamento Appuntamenti
Questo evento è passato.

Con Laura Angelelli

Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione + sistema di amplificazione: Eu 13,00 Visita guidata: Eu 8,00 iscritti a Flumen / Eu 11,00 non iscritti

Per la prima volta in mostra a Roma, presso le sale del complesso del Chiostro del Bramante, una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner (1775-1851), provenienti interamente all’ Inghilterra e conservate presso la Tate Britain Gallery.
Molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni “per il suo proprio diletto”: un piacere estetico e visivo che conserva ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all’estero. Era infatti abitudine dell’artista lavorare sei mesi all’aria aperta durante la bella stagione e solo in inverno chiudersi nel suo studio per riportare su tela i ricordi di ciò che aveva visto dal vivo.
Più di 90 opere d’arte, tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di olii mai giunti insieme in Italia, caratterizzano il percorso espositivo della mostra “TURNER. Opere della Tate” dedicata al celebre e rinomato maestro dell’acquerello che con la sua pittura ha influenzato più di una generazione di artisti. Natura e romanticismo si fondono nella raffigurazione perfetta del sublime e nella contemplazione di una forza inarrestabile, quasi misteriosa, che andava rievocata per rispondere al bisogno dell’artista di ricercare un linguaggio in constante evoluzione che anticipasse i tempi e le mode artistiche. Ed è proprio a Londra che Turner produce immagini emotivamente intense che divengono il mezzo attraverso il quale l’uomo si sente finalmente libero di sognare.
Divisa in sei sezioni, la mostra invita il visitatore a scoprire cronologicamente l’evoluzione del linguaggio artistico di uno dei più grandi pittori romantici.

Vuoi registrarti per questo appuntamento?

Puoi farlo nel modo che preferisci:

  • Chiamandoci al numero: 06.45504424

  • Compilando il modulo qui sotto

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Posti