Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

Gli oltre 4 Km di cinta muraria di epoca rinascimentale ancora perfettamente conservata rendono Lucca una delle quattro cittadine italiane ad avere questo primato. Per questo, anche il centro storico di questa bellissima cittadina toscana, che ha sì lontane origini liguri o piuttosto etrusche ma una forte impronta topografica romana, conserva intatto il suo aspetto originario e le tante preziosissime architetture: ricche chiese medievali, monumentali palazzi rinascimentali, torri e campanili. Unico nel suo genere il progetto architettonico di Lorenzo Nottolini (1787-1851) della celebre Piazza dell’Anfiteatro, una vera riqualificazione urbanistica che unisce con grande equilibrio lo spirito neoclassico con il fascino della rovina di ispirazione romantica.

Appena fuori Lucca, nel territorio di Capannori, si collocano circa 150 splendide ville di ogni grandezza e magnificenza, edificate tra XV e XIX secolo dai ricchi mercanti lucchesi dediti al commercio e alle attività bancarie, ubicate in luoghi di particolare bellezza, circondate da fitta boscaglia in cima alle vette, affacciate a mezza costa sulla valle, circondate da meravigliosi giardini all’italiana. Queste residenze estive contribuiscono alla fama di Lucca in tutto il mondo e costituiscono un vero e proprio sistema paesaggistico poiché i palazzi sono spesso associati a grandi parchi ricchi di alberi di rara natura, miracoli idraulici di fontane e vasche, laghetti, statue, peschiere, ninfei e sistemazioni arboree che nel corso dei secoli, nel passaggio da una famiglia all’altra, spesso si sono ampliati e trasformati secondo le mode dell’epoca.

Viaggio condotto da:


Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Con Flumen ha di recente condotto i viaggi dedicati a Venezia, Bergamo e Firenze.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua, Secolo 1800, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice del video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima