Con oltre 1.000 km di lunghezza la Loira è il fiume più lungo di Francia. Il suo corso sinuoso e di grande fascino attraversa una splendida valle ricca di borghi pittoreschi e incantevoli paesaggi rurali ricoperti di preziosi e rigogliosi vigneti. Sono quasi 300 i castelli magnifici e imponenti che si distribuiscono lungo il suo percorso che si getta infine nell’oceano Atlantico
Lo splendore dei luoghi, nel cuore di una grande e inimitabile Europa, è dato dall’attività di sovrani, principi e nobili che hanno eletto questo fiume e i suoi affluenti a loro dimora attraverso la realizzazione di massicce fortezze medievali e raffinati castelli rinascimentali, vere residenze reali e raffinatissime tenute private spesso circondate da giardini vasti e straordinari.
«Da lontano l’edificio somiglia ad un arabesco; si presenta come una donna dalle chiome scompigliate dal vento; da vicino questa donna si fonde con le muraglie e si trasforma in torri […]. Si vede il capriccio di un volubile scalpello; la leggerezza e la finezza delle linee ricordano l’immagine di una guerriera morente. Entrando, troverete il giglio e la salamandra dipinti su tutte le volte. Se mai Chambord venisse distrutto, non si troverebbe più in nessun luogo lo stile originale del Rinascimento»
François-René de Chateaubriand, Vie de Rancé (1844)
Viaggio condotto da
Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.