Caricamento Appuntamenti
Questo evento è passato.

Con Barbara di Lorenzo

Quota di partecipazione: 15 euro iscritti a Flumen / 18 euro non iscritti (comprende un aperitivo di benvenuto). Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

C’è un’isola, Creta, in mezzo al livido mare
bella e ricca, cinta dalle onde …
(Omero, Odissea XIX)

Creta si allunga nel senso dei paralleli in pieno Mar Mediterraneo, è ricca di paesaggi contrastanti con vette che sfiorano i 2400 mt, altopiani intensamente coltivati, gole che solcano il territorio fino al mare, lunghe distese di sabbia e calette dall’acqua verde azzurra. Grazie alla sua posizione geografica, costituisce una vera e propria linea di confine che separa l’Egeo dal Mar Libico, l’Europa dall’Africa.

Minoica fu chiamata quella civiltà che nacque e si sviluppò a Creta tra il 2800 e il 1450 a.C., prendendo il nome dal leggendario re Minosse, figlio di Zeus e di Europa, sovrano del palazzo di Cnosso. Minosse pregò il potente dio del mare Poseidone di inviargli un toro perché venisse sacrificato al dio. La bellezza dell’animale indusse il sovrano a risparmiarlo ma ciò scatenò l’ira del dio che provocò l’accoppiamento carnale tra la sposa di Minosse, Pasifae, e l’animale, generando il Minotauro, terribile mostro mezzo uomo e mezzo toro che visse nell’immenso Labirinto costruito dall’architetto Dedalo.

Scarica il programma del singolo appuntamento

Scarica il programma del ciclo completo

Vuoi registrarti per questo appuntamento?

Puoi farlo nel modo che preferisci:

  • Chiamandoci al numero: 06.45504424

  • Compilando il modulo qui sotto

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Posti


Su questo sito vengono usati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo se ne presta il consenso all'uso. Leggi la nostra Privacy Policy Ok