Caricamento Eventi

Ogni parola è superflua per descrivere un viaggio dedicato a Venezia, semplicemente uno dei luoghi più straordinari della terra, un’idea dell’uomo divenuta magnifica realtà. A Venezia, in una vita, si torna di continuo per cercare di cogliere le sue infinite sfumature che si svelano differenti e mutevoli a seconda delle stagioni e della sensibilità del suo visitatore.

Con la lentezza del ritmo lagunare di questa città torniamo anche noi a passeggiare tra le calli e i campi dei suoi sestieri, nei primi giorni di autunno, disquisendo sui grandi temi della storia dell’arte.

 

« Mi piace assai riandare con la mente a Venezia, a quella grande realtà

sorta dal grembo del mare come Pallade dal cervello di Giove »

(J.W. Goethe)

 

« Giuro – con assoluta convinzione – che Venezia è il prodigio, la nuova meraviglia del mondo. Se tu potessi esservi trasportato, senza averne mai sentito parlare, sarebbe la stessa cosa. Calpestarne le pietre, averne davanti gli scorci e nella mente la storia è qualcosa che supera tutto ciò che di essa si scrive, si dice, si pensa. Non potresti parlarmi in questa stanza, né io a te, senza stringermi le mani e dire: Buon Dio, mio caro amico, abbiamo vissuto per vedere tutto questo! »

(C. Dickens)

 

VIAGGIO CONDOTTO DA

Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice dei video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424

    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Torna in cima