Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’aspetto medievale di questo borgo ci regala uno dei paesaggi urbani più belli dell’Umbria: il prossimo 19 settembre dedichiamo un’intera giornata alla scoperta di Narni, le cui origini sono molto antiche, come attestano i ritrovamenti di alcune grotte abitate nel Paleolitico.

Intorno all’inizio del primo millennio gli Osco-Umbri si stabilirono nella zona chiamando Nequinum il loro insediamento mentre la città conobbe prosperità nel III secolo a.C. quando divenne colonia romana; Narnia divenne un punto strategico lungo l’antica via Flaminia assumendo una sempre maggiore importanza nel corso delle guerre puniche. Narni diede inoltre i natali nel 30 d.C. a Nerva, ultimo italico tra gli imperatori romani.

Dopo il 476 d.C. con la caduta dell’impero romano d’occidente, Narni divenne conquista di Goti e Longobardi, per essere annessa nel 741 d.C. allo Stato della Chiesa. Dopo la ribellione a papa Paquale II ed in seguito a Federico Barbarossa la città inizia la sua radicale trasformazione in centro medievale: la Platea Major sostituisce il foro romano, si costruiscono i grandi edifici civili e religiosi come il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Giovenale e le chiese.

ACCOMPAGNA IL VIAGGIO

CARLA VAUDO da vent’anni lavora con Flumen e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’Associazione attraverso una costante ideazione di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina.
È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni “I Longobardi in Italia”, “I Bizantini in Italia” e “I Normanni in Italia” (disponibili all’interno della Videoteca on line di Flumen).

Scarica il programma della gita

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Puoi farlo nel modo che preferisci:

  • Chiamandoci al numero: 06.45504424

  • Compilando il modulo qui sotto

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Posti