Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’aspetto medievale di questo borgo ci regala uno dei paesaggi urbani più belli dell’Umbria: dedichiamo oggi la nostra giornata alla scoperta di NARNI, le cui origini molto antiche sono attestate dai ritrovamenti di alcune grotte abitate nel Paleolitico. Intorno all’inizio del primo millennio gli Osco-Umbri si stabilirono nella zona chiamando Nequinum il loro insediamento mentre la città conobbe prosperità nel III secolo a.C. quando divenne colonia romana; Narnia divenne un punto strategico lungo l’antica via Flaminia assumendo una sempre maggiore importanza nel corso delle guerre puniche. Diede i natali nel 30 d.C. a Nerva, ultimo italico tra gli imperatori romani.

ACCOMPAGNA IL VIAGGIO

CARLA VAUDO da vent’anni lavora con Flumen e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’Associazione attraverso una costante ideazione di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina.
È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni “I Longobardi in Italia”, “I Bizantini in Italia” e “I Normanni in Italia” (disponibili all’interno della Videoteca on line di Flumen).

Scarica il programma della gita

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424

    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Torna in cima