Caricamento Eventi

Con Carla Vaudo e la musica della Banda IKONA

Costo intero ciclo di 3 incontri: Eu 50
Costo singola conferenza/concerto: Eu 20

La scelta di considerare il primo gennaio quale primo giorno dell’anno è la conseguenza dell’introduzione del calendario giuliano promulgato da Giulio Cesare nell’anno 46 a.C. La festa di Capodanno trae origine dai festeggiamenti in onore del dio romano Giano da cui, per l’appunto, trae origine il nome del mese di gennaio.
Gli antichi mettevano il dio Giano in relazione al movimento, facendo derivare il nome dal verbo ire (=andare): “il mondo va sempre muovendosi in cerchio e partendo da sé stesso a sé stesso ritorna” (Macrobio, Saturnalia). Anche i moderni hanno confermato questa relazione stabilendo una derivazione dal termine ianua (= porta) e da una radice indeuropea con il significato di passaggio. Il tempo, certo, trascorre ma non esclusivamente attraverso una linea retta, segue al contempo percorsi circolari e paralleli, come i due volti del dio pagano.

Scarica il programma completo del ciclo “Racconti di Natale – Narrazioni e Musica”

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Ti ricordiamo che tutte le video-conferenze sono ESCLUSIVAMENTE RISERVATE AGLI ISCRITTI A FLUMEN. Se non sei ancora iscritto o la tua quota annuale è scaduta, puoi rinnovarla in questa occasione.

    Clicca qui per leggere la nostra Privacy Policy
    Clicca qui per leggere i termini di utilizzo

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima