Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Con Barbara Di Lorenzo

Costo intero ciclo di video lezioni: Eu 50
Costo singola video lezione: Eu 15
È possibile iscriversi anche a ciclo iniziato: le lezioni precedenti verranno recuperate ricevendo le registrazioni.

Quarta lezione. La locandiera Asellina, la meretrice Eutyche e il gladiatore trace Celado: postriboli, taverne e spettacolo a Pompei.

24 agosto del 79 dC, è la data dell’inizio della più famosa e tragica eruzione vulcanica dell’umanità. È il giorno in cui il cono del Vesuvio esplose rovesciando nella popolazione di un bellissimo territorio, fertile e ospitale, una nube di morte che non lasciò scampo. Di questo, tra noi moderni, ancora si parla perché il mondo che scorreva tranquillo fino a quella funesta giornata, proprio grazie a questo evento straordinariamente letale è rimasto bloccato nel tempo. Sembra quasi che il sacrificio di Pompei, Ercolano e di tante altre cittadine fosse stato deciso da un destino storico per farci conoscere realmente, come mai in nessun altro antico monumento o insediamento umano, la vita dei nostri predecessori. Per conoscere Roma, le cui antiche tracce sono state per gran parte distrutte o spogliate, si dice che bisogna vedere Pompei dove tutto è rimasto come in un giorno d’estate del I secolo dopo Cristo.

E questo giorno, nel racconto di Barbara Di Lorenzo, lo vogliamo rivivere passeggiando nelle strade della città e tra i suoi abitanti indaffarati nelle loro quotidiane occupazioni, inconsapevoli di ciò che stava per accadere.

Scarica il programma completo del ciclo “Un giorno d’estate a Pompei nel 79 DC”

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Compilando il modulo qui sotto

    Ti ricordiamo che tutte le video-conferenze sono ESCLUSIVAMENTE RISERVATE AGLI ISCRITTI A FLUMEN. Se non sei ancora iscritto o la tua quota annuale è scaduta, puoi rinnovarla in questa occasione.

    Clicca qui per leggere la nostra Privacy Policy
    Clicca qui per leggere i termini di utilizzo

    Torna in cima