Caricamento Eventi

Non è Italia, anche se la Sicilia si trova a poco più di 90 chilometri, e non è neppure Africa, che di chilometri ne dista meno di 300. L’arcipelago maltese, sei isole nel cuore del Mediterraneo delle quali solo tre abitate – Malta, Gozo e Comino – è un fazzoletto di 316 Kmq e il più piccolo stato dell’Unione Europea. Eppure ha avuto un’importanza strategica senza pari. Fenici, Cartaginesi, Romani e Bizantini, ma anche Francesi e Inglesi vi hanno lasciato una traccia indelebile: nella lingua, che passa con disinvoltura dai suoni aspri dell’arabo all’armonia delle lingue latine, nell’architettura, che accoglie templi megalitici un millennio più antichi delle piramidi di Giza, cappelle barocche, chiese neogotiche e basiliche medievali, frutto di una tradizione religiosa millenaria.

La svolta storica di Malta avvenne nel 1530, quando Carlo I di Spagna cedette l’isola al Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, formato da religiosi e cavalieri addestrati alla guerra che verranno poi chiamati Cavalieri di Malta con il compito di contrastare l’avanzata ottomana. Un mare tra i più intatti del Mediterraneo con acque limpidissime e fondali ricchi di grotte e di pesci, profonde insenature e belle spiagge, un clima mite durante tutto l’anno, fanno dell’arcipelago maltese un luogo tutto da scoprire.

Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale.

Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici.

È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima