Chi è Flumen

Chi è Flumen 2017-03-15T17:39:57+00:00

La nostra storia

Flumen in latino significa fiume, e il suo logo mostra un’antica statua distesa del dio Tevere. L’acqua, mezzo della circolazione delle idee, e Roma, città dove si sono formati professionalmente i suoi fondatori, caratterizzano simbolicamente questa storica Associazione Culturale.

Flumen nasce nell’autunno del 1996 con il principale obbiettivo di fare divulgazione culturale, progettando iniziative mirate a un pubblico quanto più possibile diversificato, per età e preparazione.

Flumen è diretta da Gabriele Rossoni e Barbara Di Lorenzo, archeologi.
In questi anni, assieme a un gruppo di colleghi molto preparato e affiatato, hanno costituito un contenitore virtuale in cui si sono sviluppati progetti ed esperienze mirate ad aggregare persone attorno ai grandi temi dell’arte, della storia, della letteratura, della musica.

Flumen è un mediatore tra Bene Culturale e Pubblico e utilizza mezzi di espressione estremamente diversificati e tutti mirati a suscitare curiosità, sollevare interessi e stimolare l’approfondimento: viaggi, visite guidate, laboratori didattici, cicli di lezioni e conferenze, mostre, congressi, didattica per le scuole, sistemi audio e video…

20 Anni di Flumen in numeri

0
ITINERARI
NEL MONDO
0
ITINERARI
IN ITALIA
0
GIORNI
DI VIAGGIO
0
COMPAGNI
DI VIAGGIO
0
COLLABORAZIONI
CON ENTI
0
GRANDI MOSTRE
IN ESCLUSIVA
0
PERCORSI GUIDATI
A ROMA
0
VIAGGI
IN EUROPA
0
VIAGGI IN
MEDIO ORIENTE
0
VIAGGI
IN AFRICA
0
VIAGGI
IN ASIA
0
VIAGGI
NELLE AMERICHE

Il nostro gruppo. Lavoriamo insieme da molti anni.

Gabriele Rossoni
Gabriele Rossoni
Barbara di Lorenzo
Barbara di Lorenzo
Carla Vaudo
Carla Vaudo
Alessandra De Tata
Alessandra De Tata
Marco Mancini
Marco Mancini
Pierfrancesco Vecchio
Pierfrancesco Vecchio
Francesca Virzi
Francesca Virzi
Laura Angelelli
Laura Angelelli
Francesca Longo
Francesca Longo
Valeria Marino
Valeria Marino
Oriana Dal Bosco
Oriana Dal Bosco
Gianluca Rossoni
Gianluca Rossoni

Principali Collaborazioni

Dal 1996 Flumen ha collaborato con molti enti e organizzazioni pubbliche e private nella realizzazioni di servizi culturali:

Cosa dicono di noi

Caro Rossoni, il viaggio in Normandia è stato bellissimo!!! L’organizzazione, la guida, la compagnia sono state ottime … Le “impressioni” da Monet e Rouen alla zona dello sbarco rimarranno indelebili nelle mostre menti. Complimenti ancora.

Giancarlo e Maria Antonietta Caporicci, al rientro dalla Normandia, giugno 2016
… complimentarsi con la Flumen per la qualità della visite è ormai scontato, non devo aggiungere altro in merito alla gita di ieri a Firenze; il David, i Chiostri e la Sala Capitolare in particolare lasciano senza parole per la loro bellezza.
Carlo Dentici, al rientro da Firenze - marzo 2016
Al termine del viaggio, per me il primo con l’associazione, voglio esprimere la mia soddisfazione per come è stato organizzato e condotto. Le magistrali lezioni esaurienti e appassionate del dottor Marco Mancini mi hanno fatto vivere la Puglia come la terra in cui la natura è stata valorizzata dall’opera dell’intelligenza dell’uomo in campo artistico storico e religioso. Un caro saluto e alla prossima volta …
Rita Mimmo, al rientro dal viaggio in Puglia - dicembre 2015
Cari Gabriele e Marco, grazie per la magnifica esperienza di viaggio nello spazio e nel tempo in terra di Puglia. Grazie Marco per avermi fatto provare in un frizzante mattino di dicembre il caldo, l’arsura, il sudore e l’orrore di una battaglia e poi la pace e la serenità di un eremo dove ancora sopravvivono l’iris e lo spigo e pascolano le podoliche. Che dire poi della percezione del profumo di vino nella cantina di Barletta, l’euforia indotta dal bere, le parole di troppo e poi le trattative per la disfida. Poi dopo assistere alla costruzione dei castelli e delle cattedrali, vedere gli artigiani e gli artisti intenti a decorare le porte ed affrescare le pareti con madonne severe e santi guerrieri. E poi andare a caccia con Federico, discutere di falconeria e aspettare che sia pronto l’arrosto che si sta cuocendo in uno dei camini di Castel del Monte. Chiudere poi tutto davanti al dolmen e in mezzo agli ulivi sentire suonare la pizzica ed immaginare la danza vorticosa di una ragazza. Chi se la scorda un’esperienza così?
Alessandra Del Lungo, al rientro dal viaggio in Puglia - dicembre 2015
En el 2003, descubrí a la Asociación Flumen e inicié a hacer recorridos y caminatas por la ciudad. Así llegué a conocer más sobre Roma, su historia y sus preciosos rincones. Después vinieron los viajes: Italia, Grecia, Egipto, Turquía, Irán. Países, ciudades; tierra, mar y ríos. En cada viaje siempre hubo cordialidad y amistad. Conocimiento y saber. En mi último viaje, por el Mekong la pasé estupendo. Navegar, navegar. Encontrar bellos parajes y paisajes. Antigüedad y presente. Compañeros simpáticos y alegres, como siempre en anteriores viajes. Gracias grupo Flumen. Les recuerdo siempre con cariño: Gabriele, Barbara, Carla, Francesca, Valeria, Alexandra, Marco; y hasta el próximo viaje.
Imelda Ortiz, Amica di Flumen da Città del Messico
Gabriele,un plauso e una semina di collegamenti fertilizzanti sulla visita a Napoli di sabato scorso. E complimenti di vero cuore a Valeria Marino per la competenza, la dolcezza, la chiarezza e lo spessore culturale con cui ci ha accompagnati. Molto bello.
Paola Verdinelli, al rientro dalla gita a Napoli - settembre 2016
Scopri di più