Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

Valencia è una città orgogliosamente spagnola e dotata di una propria personalità ben distinta dove tradizione e innovazione si tengono forte la mano, dove alla caratteristica e suggestiva Città Vecchia/Ciutat Vella fa da contraltare la futuristica Città delle Arti e della Scienza.

Il suo territorio è caratterizzato da una molteplicità di paesaggi naturali in cui ondulate colline degradano verso lunghe spiagge di sabbia bianca, ma anche di città ricche di storia in cui forte, su tutte, è ancora l’impronta di una famiglia che nel XV secolo legò la sua storia a quella di Roma e dell’Italia: i Borja.

Questa sorprendente città è suddivisa in quartieri ben distinguibili per le loro peculiarità: parte del Casco Antiguo, il centro storico di Valencia, corrisponde al barrio del Carmen, l’antico centro nevralgico della vita cittadina, decaduto ai primi del Novecento e ora tornato ad essere un centro assai vitale per luoghi di attrazione e iniziative culturali; il barrio Algiros più tipicamente rurale, il barrio del Campanar cuore della tradizione culturale della città e infine il barrio Malvarrosa che sorge in corrispondenza dell’area marittima, in origine abitato da pescatori, marinai e operai del porto, ora zona residenziale lungo le belle spiagge della città.

Valencia nel 2024 sarà la Capitale Verde Europea, un premio assai prestigioso assegnato dalla Commissione Europea che ha riconosciuto gli sforzi della città spagnola per migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei propri cittadini e turisti, dotata di grandi e numerosi spazi verdi e promotrice di importanti iniziative di mobilità sostenibile. La città è oltretutto circondata da 120 kmq di fertili orti e frutteti i cui prodotti non solo vengono esportati ma forniscono a km 0 i mercati e i ristoranti cittadini dove è praticata un’autentica cucina di prossimità, uno dei motivi per i quali Valencia venne anche nominata nel 2017 Capitale dell’Alimentazione Urbana Sostenibile.

Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima