Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

Il pellegrinaggio è una pratica devozionale comune a tutte le religioni in particolar modo alla religione cristiana cattolica: è il viaggio che si compie per recarsi quasi esclusivamente a piedi in visita ad un luogo sacro. Cosa è ancora oggi il Cammino di Santiago? A questa domanda si può semplicemente rispondere che è l’esperienza che si compie ripercorrendo la strada che porta alla tomba di San Giacomo – ad limina sancti Iacobi – attraversata dalla fine del primo millennio ad oggi da milioni e milioni di pellegrini.

Perché fare il cammino? Leggendo la storia delle origini e dello sviluppo storico del Cammino di Santiago emergono due elementi importanti: la valenza religiosa del pellegrinaggio e il contesto storico in cui si svolge. La prima è stata sin dall’origine essenziale, sia pure strettamente dipendente dal ruolo istituzionale e dalle funzioni di controllo sociale che la Chiesa ha storicamente svolto. Oggi questa motivazione non è più determinante, e comunque non è esclusiva: è impossibile trovare risposte che vadano bene per tutti e in tutti i casi, ogni pellegrino ha la propria. Oggi sono relativamente pochi i pellegrini che indicano motivazioni esclusivamente religiose, più di frequente spinti da motivazioni più genericamente “spirituali”: il bisogno di trovarsi soli con sé stessi, di poter riflettere, di allontanarsi dallo stress quotidiano, di misurarsi con un’impresa ritenuta notevole, e insolita, sul piano fisico e mentale. Il Cammino viene inteso come un crocevia dell’esistenza, un rifugio temporaneo per affrontare e superare periodi particolari e difficili della propria vita, un’occasione per potere ritrovare le forze e l’orientamento giusto per il prossimo futuro: è la buona strada.

Viaggio condotto da

Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima