I Sanniti si stanziarono nel territorio corrispondente all’attuale Campania, alta Puglia, Molise, basso Abruzzo e alta Lucania, suddivisi storicamente in quattro gruppi: Caudini, Irpini, Pentri e Carricini. Dediti alla caccia, alla pastorizia e al commercio, ma anche noti per essere combattenti di grande valore, furono fieri oppositori di Roma durante le lunghe Guerre Sannitiche che tra le metà del IV e l’inizio del III sec. a.C. rappresentarono un momento fondamentale per stabilire la supremazia nell’Italia meridionale magnogreca. Celeberrima fu l’umiliazione delle Forche Caudine inferta ai soldati romani vinti, e comunque i Sanniti non persero occasione di dimostrare sempre la loro opposizione nei confronti dell’occupazione romana appoggiando le guerre di Pirro e l’avanzata di Annibale.
Con Marco Mancini, autore del ciclo di video-conferenze “Viaggio tra i Popoli Italici” e dei recenti viaggi nel Piceno, tra Marche e Abruzzo, e nell’alta Puglia e Basilicata, dedichiamo 4 giorni al Molise viaggiando tra percorsi interni e il mare.
«I Sanniti in un primo momento tentarono di conquistare quella parte del territorio latino che è nelle vicinanze di Ardea; poi, avendo preso la Campania, erano divenuti molto potenti … Silla, dittatore romano che, dopo aver represso con numerose battaglie la rivoluzione degli Italici, allorché vide che i Sanniti resistevano addirittura attaccando la stessa Roma, li aggredì in uno scontro presso le mura… A tutti coloro che gli rimproveravano l’incapacità a controllare la sua collera rispondeva che la storia insegnava che nessun Romano avrebbe potuto vivere tranquillo finché i Sanniti avessero continuato ad avere una propria autonomia organizzativa. Per effetto di ciò le antiche città dei Sanniti vennero ridotte a villaggi altre scomparvero del tutto …» (Strabone)
Accompagna il viaggio Marco Mancini, specialista di archeologia e storia dell’arte classica, in particolare dei temi della topografia antica e dell’epigrafia, specialmente per quanto riguarda la fase pre-romana. La sua intensa attività di divulgatore culturale nasce con Flumen oltre vent’anni fa, che svolge a Roma, in Italia e all’estero. Ha condotto molti viaggi dedicati all’impero di Alessandro e alle aree attraversate dell’antica Via della Seta: Macedonia, Anatolia, Armenia, Georgia, Uzbekistan e Iran.
È autore dei precedenti cicli di video-conferenze “Viaggio tra i Popoli Italici”, “Africa Romana. L’altra sponda dell’impero”, “Civiltà Precolombiane”, “L’Avventura di Marco Polo”, “Della Storia e della Guerra: 5 grandi battaglie della storia” disponibili all’interno della Videoteca di Flumen.