Nell’Inghilterra meridionale

Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

La contea del Kent, the garden of England, l’angolo d’Inghilterra più vicino al continente europeo, da sempre luogo di sbarchi per molti invasori, reali o presunti, offre al suo visitatore un itinerario ricco di sorprese. Viaggiando attraverso le contee di Hampshire, Wiltshire e Somerset raggiungeremo l’estremità sud-ovest dell’Inghilterra per confrontarci con il mistero di Stonehenge, il fascino della cattedrale di Salisbury e l’eco dello splendore romano giunto sin qui nelle terme di Bath, la città in armonia con la natura figlia dei grandi progetti urbanistici di età georgiana.

Un itinerario ricchissimo di suggestioni letterarie, accompagnati dalle pagine dei Canterbury Tales e dai romanzi di Charles Dickens e di Jane Austen.

La vita è così breve, l’arte così lunga da imparare

The lyf so short, the craft so long to lerne

Geoffrey Chaucer, “Racconti di Canterbury” – XIV sec

La felicità nel matrimonio è solo una questione di fortuna

Happiness in marriage is entirely a matter of chance

Jane Austen, “Orgoglio e Pregiudizio” – 1813

A proposito, chi sa perché molti, che non leggono e non scrivono mai, hanno sempre qualche stanzetta che chiamano studio?

By the bye, who ever knew a man who never read or wrote either, who hadn’t got some small back parlour which he would call a study!

Charles Dickens, “Il circolo Pickwick” – 1836

Viaggio condotto da

Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima