Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

L’imperatore Traiano giunge nella regione delimitata dai monti Carpazi e dal fiume Danubio all’inizio del II sec. d.C., attirato dalla ricchezza delle miniere d’oro della Transilvania, e le vittoriose imprese contro i Daci furono eternate nei rilievi della Colonna Traiana, monumento al valore di Roma ma anche tributo alla forza dei fieri avversari. L’antico retaggio rimane nel nome attuale dell’antica Dacia, Romania, e nella lingua, che ancora conserva, forte, l’eco del latino, in un territorio dominato dai suoni delle lingue slave

Una terra di confine tra Oriente e Occidente e come tale portatrice di una cultura complessa e variegata, i cui straordinari monumenti sono immersi in una natura maestosa e solenne.

E allora tra castelli (con e senza vampiri…), cittadelle medievali, aree archeologiche, monasteri dipinti dalla commovente bellezza, vi invitiamo a puntare la bussola ad est e a conoscere una terra sorprendente.

«Decebalo, poiché la sua capitale e tutto il suo territorio erano stati occupati, correndo egli stesso il pericolo di essere fatto prigioniero, si suicidò e la sua testa venne portata a Roma; così la Dacia divenne provincia sotto il controllo dei Romani, e Traiano vi dedusse delle colonie. Vennero anche trovati i tesori di Decebalo, sebbene fossero stati nascosti nelle acque del fiume Sargetia, che scorreva accanto al suo palazzo. Con l’aiuto di alcuni schiavi Decebalo aveva fatto deviare il corso del fiume, aveva realizzato uno scavo nel letto e vi aveva occultato una grande quantità d’oro e d’argento e di altri oggetti preziosissimi …»

(Cassio Dione, Storia Romana, libro LXVIII, 14)

Viaggio condotto da

Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima