Raccontato da Valeria Marino

Evochiamo in 4 incontri la magia del Natale attraverso la presentazione di intramontabili capolavori della storia dell’arte italiana ed europea, dalle prime genuine rappresentazioni di età paleocristiana su sarcofagi e mosaici, passando per i celebri quadri a olio su tela dei grandi maestri del Rinascimento e del Barocco, fino ad approdare alle soglie dell’età contemporanea, dove i temi della grande devozione popolare vengono reinventati attraverso suggestivi approcci iconografici.

Valeria Marino

è Storica dell’Arte. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Autrice di cicli di lezioni, conferenze e percorsi itineranti sui grandi temi dell’arte, impegnata da sempre nella divulgazione culturale ad alti livelli. È una collaboratrice storica di Flumen, con cui ha condotto innumerevoli visite guidate, lezioni, gite e viaggi, in Italia e all’estero.

Autrice dei precedenti cicli di video-lezioni Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi e la Pittura Veneta disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.